frecciarossa

Open Italy Elis: aziende e start-up alleate per favorire l’Open Innovation

Innovazione, tecnologia e condivisione sono gli elementi che hanno animato il programma multi-corporate 2020 promosso dal Consorzio Elis per favorire l’Open Innovation tra aziende start-up. L’iniziativa, nata per raccogliere e supportare il potenziale dell’ecosistema dell’innovazione italiano, ha concluso l’edizione 2020 presentando 21 progetti altamente innovativi e annunciando l’entrata di nuovi attori nel network dell’open innovation, le PMI e i Centri di Ricerca italiani.

Il Gruppo FS, insieme ad altre autorevoli Corporate, è stato protagonista dell’evento insieme a RFI e Italferr; nel corso della giornata di workshop collaborativo sono state condivise le esperienze di co-innovazione realizzate nell’edizione appena terminata, anche attraverso l’accesso a informazioni e dibattiti intorno a progetti dal forte impatto. Tra le imprese che hanno presentato i propri progetti, oltre a Ferrovie dello Stato, c’erano AceaBPEREni gas e luceEni JouleFNMGellifyLeonardoPoste ItalianeReale GroupSkySnamTernaTrenordVetrya e Vodafone.

IL PROGETTO DI CO-INNOVAZIONE DI FS

R.A.I.D.:

Progetto che RFI sta sviluppando insieme ad ELIS e alla startup Be-link per efficientare la fase di prima ricognizione e verifica della linea ferroviaria in caso di anomalie alla circolazione sfruttando la velocità e la flessibilità dei droni ad ala fissa al fine di ridurre i tempi e velocizzare i processi di ispezione e ripresa del normale esercizio sulla linea. Il progetto prevede la valutazione delle potenzialità di intervento dei droni ad ala fissa durante la gestione dell’anormalità per raggiungere in breve tempo l’area, individuare il punto esatto dell’accaduto rilevandone la tipologia per informare tempestivamente da remoto le sale operative, coinvolgere gli agenti della manutenzione necessari e prendere, in breve tempo, le più opportune decisioni sulla gestione della circolazione.  Lo sviluppo della soluzione può consentire la riduzione dei ritardi e delle soggezioni sulla circolazione dei treni a beneficio di tutti gli utilizzatori e stakeholder del sistema ferroviario, con un riflesso anche sui costi di intervento.

Openinnovation

A causa del Covid-19, il PoC che Italferr ha avviato con la start-up Guardian sul tema della digitalizzazione dei cantieri, è stato momentaneamente sospeso in attesa di poter riprendere il lavoro sul campo, così come ha subìto forti rallentamenti lo sviluppo dei progetti di RFI. Il programma Open Italy 2020, ora alla sua quinta edizione, è decollato l’11 dicembre 2019 alla presenza di 40 Corporate di cui ben 14 amministratori delegati, 60 tra acceleratori, incubatori, centri di ricerca e Junior Talent ELIS. Hanno ragionato allo stesso tavolo le Corporate di mercati diversi con i vari player dell’innovazione su tematiche e obiettivi comuni, da qui sono partiti i team dal grande potenziale che hanno avviato collaborazioni multi-corporate. Oggi e per il 2021, sempre con il Consorzio Elis, si è aperta la fase di raccolta dei business needs delle Corporate, per nuove idee, nuovi progetti e soprattutto nuove soluzioni.

link all’articolo originale